Gruppo Pulizie
«Per la celebrazione dell’Eucaristia, il popolo di Dio si riunisce di solito nella chiesa oppure, se questa manca o è insufficiente, in un altro luogo decoroso che sia tuttavia degno di un così grande mistero. Quindi le chiese, o gli altri luoghi, siano adatte alla celebrazione delle azioni sacre e all’attiva partecipazione dei fedeli. Inoltre i luoghi sacri e le cose che servono al culto siano davvero degni, belli, segni e simboli delle realtà celesti (Cf. CONC. ECUM. VATICANO II, Costituzione sulla sacra Liturgia, Sacrosanctum Concilium, nn. 122-124; Decreto sulla vita e sul ministero sacerdotale, Presbyterorum Ordinis, n. 5; SACRA CONGREGAZIONE DEI RITI, Istruzione Inter oecumenici, 26 settembre 1964, n. 90: AAS 56 (1964) 897; Istruzione Eucharisticum mysterium, 25 maggio 1967, n. 24: AAS 59 (1967) 554; CIC, can. 932, § 1)» (Ordinamento generale del Messale Romano, n. 288).
In questa sorta di ministero, che è generosa abilità e puntuale partecipazione alla dignità di un luogo sacro nelle forme più nascoste e umili, si manifesta il volto di una famiglia che ha a cuore la propria casa perché sia accogliente dei passaggi sacramentali della vita verso l’incontro con la vita quotidiana, sacramento dell’ospitalità di Cristo con i fratelli e le sorelle.
← gruppi
Questo sito utilizza soltanto cookie tecnici che hanno la funzione di permettere lo svolgimento di attività strettamente legate al suo funzionamento:
--
OK----Leggi di più